Richiesta mutuo Inpdap 2015: le caratteristiche del credito
La Gestione Dipendenti Pubblici dell’Inps (ufficio in cui sono confluite tutte le pratiche ex Inpdap) concede a dipendenti e pensionati del comparto pubblico mutui a condizioni agevolate per l’acquisto di una casa non di lusso, sita sul territorio nazionale, o per la surroga di un mutuo prima casa già in corso.
Possono ottenere il finanziamento gli iscritti in attività di servizio con contratto di lavoro a tempo indeterminato e i pensionati, iscritti da almeno tre anni al Fondo credito dell’Inps (la Gestione unitaria autonoma delle prestazioni creditizie e sociali). Ai fini dell’accesso al credito, l’iscritto e gli altri membri del suo nucleo familiare non devono risultare proprietari di nessun’altra abitazione sul tutto il territorio nazionale.
Sottoscrivendo un mutuo Inps ex Inpdap è possibile ottenere somme fino 300 mila euro, rimborsabile in 10, 15, 20, 25 o 30 anni. Il tasso di interesse può essere sia fisso che variabile. Scegliendo un mutuo a tasso fisso si ha un interesse del 2,95% per l’intera durata del mutuo, mentre per quelli a tasso variabile si ha un tan del 3,50% per il primo anno e, successivamente, un tasso variabile pari al valore dell’Euribor a 6 mesi maggiorato di 90 punti base.
Come presentare la richiesta mutuo Inpdap
La domanda, corredata di tutta la documentazione richiesta, deve essere inoltrata per via telematica seguendo la procedura attiva sul sito ufficiale dell’Inps. Gli aventi diritto possono selezione il servizio “Mutuo Ipotecario Edilizio – Domanda” dal portale Inps Servizi on line.
Tramite il tasto “Accesso” l’utente sceglie se compilare una nuova domanda, consultare, modificare o inviare le domande salvate (e non inviate), o consultare quelle già inoltrate. Selezionando la funzione ”Nuova domanda” il sistema richiede la compilazione di una scheda con i dati del richiedente e del mutuo.
Una volta inseriti tutti i dati, l’utente può accedere al modulo telematico per la richiesta mutuo Inpdap tramite il tasto “Apri Modulo”. A questo punto è sufficiente controllare i dati riportati nel modulo precompilato e correggere gli eventuali errori. Per concludere l’operazione è necessario allegare i documenti digitalizzati richiesti e inviare la domanda.
Quando inviare la richiesta mutuo Inps Inpdap
La richiesta può essere inviata esclusivamente nelle finestre temporali predisposte dall’Inps: dal 1° al 10 gennaio, dal 1° al 10 maggio e dal 1° al 10 settembre. Per accedere alla procedura di domanda online l’iscritto alla Gestione Dipendenti Pubblici deve essere in possesso di un codice Pin Inps di tipo “dispositivo” rilasciato dall’Istituto.
Le domande di mutui Inpdap che soddisfano tutti i requisiti indicarti dal Regolamento sono immediatamente accolte. Tuttavia nel caso in cui il budget assegnato alla Direzione Regionale di riferimento non sia sufficiente a soddisfare la totalità delle domande pervenute, ogni Ufficio Provinciale e Territoriale forma una graduatoria in base ai criteri previsti dal Regolamento.