La prima casa rappresenta un investimento molto importante per i giovani, motivo per cui è spesso necessario richiedere l’accesso al credito, ricercando opzioni di prestiti giovani prima casa.
Prestiti per l’acquisto della prima casa: informazioni essenziali
I prestiti giovani prima casa sono mutui agevolati che consentono anche a chi non ha la possibilità di presentare garanzie importanti di richiedere un finanziamento, usufruendo di una garanzia statale a copertura del 50% della quota capitale.
Per accedere all’agevolazione in questione, il Fondo di Garanzia per la Prima Casa, è necessario che l’immobile oggetto dell’acquisto abbia un valore inferiore a 250.000€ e che non sia incluso nelle categorie catastali di lusso A1, A8 e A9.
Finanziamenti prima casa per giovani: altre specifiche relative al Fondo di Garanzia
I prestiti giovani prima casa vedono nel Fondo di Garanzia la principale alternativa per accedere al credito immobiliare. Per fare sì che la richiesta di accesso vada a buon fine è necessario considerare anche altri requisiti oltre a quelli legati all’immobile.
Quali sono? Ricordiamo prima di tutto il fatto che i richiedenti devono avere un’età inferiore ai 35 anni e che non devono per forza essere titolari di un contratto di lavoro a tempo indeterminato.
Possono richiedere l’accesso al Fondo anche le coppie conviventi, purché lo siano ufficialmente da almeno 24 mesi.
Mutui agevolati prima casa: ecco chi li offre?
I prestiti giovani prima casa sono messi a disposizione da diverse realtà creditizie, tra le quali è possibile ricordare Unicredit. Questo istituto di credito propone infatti il Mutuo Valore Italia Giovani, un piano di ammortamento che si contraddistingue per la possibilità di accedere a un finanziamento pari al 100% del valore dell’immobile, questo fino a un massimo di 250.000€.
Il Mutuo Valore Italia Giovani è riservato a soggetti privati under 40, anche titolari di un contratto di lavoro atipico.
Mutuo Valore Italia Giovani: informazioni sul tasso
I prestiti giovani prima casa vedono nel mutuo Valore Italia Giovani di Unicredit una delle più importanti alternative per accedere al credito immobiliare. Per capire le potenzialità e le caratteristiche di questo prodotto è utile ricordare che è possibile scegliere un piano a tasso fisso o un piano a tasso variabile.
Nel primo caso è possibile scegliere un piano di ammortamento della durata compresa tra i 5 e i 20 anni, prolungabile a 30 se si sceglie un percorso caratterizzato da una combinazione tra tasso fisso e variabile. In caso di scelta di un piano a tasso variabile fin da subito, il piano di ammortamento può avere una durata compresa tra i 5 e i 30 anni.
Concludiamo specificando che, sempre in caso di scelta di tasso variabile, l’interesse è calcolato sulla base del parametro Euribor 3 mesi calcolato su un lasso di tempo di 365 giorni.