Mutui e prestiti Inpdap BNL
Oltre ad occuparsi della previdenza nazionale, l’Inps mette a disposizione dei propri iscritti varie linee di credito a condizioni agevolate, i cosiddetti finanziamenti ex Inpdap. Si tratta di prestiti e mutui a tassi di interesse vantaggiosi che possono essere erogati direttamente dall’Istituto o da banche e società finanziarie in convenzione.
Tra i vari istituti che hanno sottoscritto la convenzione Inpdap, troviamo BNL, che ha messo a punto dei finanziamenti su misura per chi fa parte del settore pubblico. Tutti gli iscritti ex Inpdap potranno, infatti, richiedere prestiti e mutui BNL a condizioni di rimborso particolate vantaggiose rispetto alle medie di mercato.
Ma quando è possibile accedere al finanziamento? A differenza dei finanziamenti Inps ex Inpdap concessi direttamente dall’ente e attivi solo per chi compra la prima casa, il mutuo BNL convenzione Inpdap può essere concesso anche per finanziare per l’acquisto di seconde case.
Caratteristiche del mutuo Inpdap BNL
L’importo massimo finanziabile è pari all’80% del valore dell’immobile oggetto del finanziamento, che viene certificato attraverso un perizia tecnica condotta da un perito indicato dalla banca. Il mutuo ha una durata media di 30 anni, ma è possibile estendere il piano di ammortamento fino a 40 anni.
In caso di estinzione anticipata non è prevista l’applicazione di alcuna penale né di interessi di mora. Per quanto riguarda invece il tasso di interesse, è possibile scegliere se sottoscrivere un prodotto a tasso fisso o variabile. Mutuo BNL convenzione Inpdap prevede anche uno sconto sullo spread applicato dalla banca, che raggiunge infatti valori molto contenuti. Le spese di istruttoria hanno valori molto ridotti e incidono poco sul capitale richiesto.
Rimborso e assicurazioni dei mutui Inpdap BNL
Il rimborso del credito avviene generalmente con un piano di ammortamento a rate mensili, ma è anche possibile richiedere l’attivazione di un piano con pagamenti trimestrali o semestrali, a seconda delle esigenze del cliente.
È bene precisare che per ottenere mutuo BNL convenzione Inpdap è necessario sottoscrivere un’assicurazione contro incendio e scoppio a copertura dell’immobile. È possibile inoltre associare al finanziamento delle assicurazioni facoltative che garantiscono il rimborso del credito in caso di perdita del lavoro.
Ricordiamo infine che oltre a mutuo BNL convenzione Inpdap, vi sono diversi prodotti nell’offerta della finanziaria pensati per gli iscritti ex Inpdap, ad esempio il Prestito Personale che può arrivare fino a 100 mila euro, con tasso di interesse fisso e un piano di rimborso che può estendersi fino a 10 anni.
Per ulteriori informazioni vi consigliamo di