Mutui giovani coppie prima casa 2016
Il sogno di ogni giovane coppia è investire acquistando un immobile evitando così di dover pagare l’affitto di una casa, sogno di giovani coppie ma anche di molti dei single. Motivo per il quale diverse sono le soluzioni proposte dalle banche di mutui giovani adatti proprio a coppie di novelli sposi o single che hanno necessità di acquistare casa.
Scegliere in maniera avventata tra la vasta gamma di mutui giovani pensati per le coppie di novelli sposi potrebbe essere controproducente, meglio cercare di ponderare ogni decisione prima di trovare il mutuo per giovani adatto alle proprie esigenze.
Sarebbe meglio prima di stipulare un mutuo per giovani approfittare di un momento favorevole e documentarsi sulle varie tipologie di finanziamento magari utilizzando uno dei siti di comparazione presenti sul web, per cercare la migliore offerta di mutuo presente nel panorama finanziario.
È possibile accendere un mutuo per giovani usufruendo di particolari agevolazioni fiscali, mutuo particolarmente vantaggioso grazie alle nuove norme vigenti che consentono di acquistare la prima abitazione con più facilità.
Mutui giovani 100%
Il Fondo messo a disposizione dal Governo consentirebbe alle giovani coppie di richiedere un mutuo per l’acquisto della prima casa, permettendo di ricevere una cifra pari al 100% del valore dell’abitazione.
Dallo scorso febbraio fino ad ottobre 2015 sarebbero 125 i milioni di euro destinati ai nuovi mutui garantiti, mentre 96,5 milioni di euro sarebbero ancora in fase di erogazione, numero che nel tempo è sempre più cresciuto destinato ai mutui giovani coppie e lavoratori precari.
L’accesso al Fondo è destinato esclusivamente per l’acquisto di immobili che necessariamente non devono superare i 95 metri quadrati di superficie, abitazione che non potrà essere considerata bene di lusso. I mutui giovani coppie e single possono essere richiesti da:
- Giovani precari che ancora non hanno compiuto 35 anni
- Inquilini di alloggi sociali
- Genitori single con figli a carico minorenni
- Coppie giovani in cui almeno uno dei due coniugi ancora non abbia compiuto i 35 anni
Mutui giovani coppie
I mutui pensati per i giovani possono essere richiesti presso una banca o istituto di credito che aderiscono all’iniziativa. Agevolazione particolarmente vantaggiosa che potrà essere richiesta esclusivamente se non si risulta essere proprietari di ulteriori beni immobili, salvo alcune particolari eccezioni, come per possesso di quote di proprietà, per bene ricevuto in successione o a titolo gratuito da genitori o fratelli.
Il regolamento del Fondo mutui destinati ai più giovani permette l’accesso anche ai conduttori di alloggi di proprietà degli istituti autonomi delle case popolari, ma solo se gli immobili siano stati messi in vendita.
Fondo per mutui adatti ai giovani che possono essere richiesti anche nel caso in cui il mutuatario debba affrontare una ristrutturazione di immobile già in possesso, agevolazione fiscale utile al miglioramento delle prestazioni energetiche.