Inps servizi online attiva pin: come fare
Inps servizi online Pin: come funziona? Ormai da molto tempo, l’Inps ha trasceso il ruolo di ente previdenziale ed è diventata un istituto in grado di offrire molteplici servizi, anche creditizi. È ovvio che in un contesto di questo tipo, che potrebbe apparire caotico, si sia dovuto procedere con un approccio più digital, in grado di mettere ordine e velocizzare l’accesso alle attività.
Il discorso è però complicato, anche perché sono coinvolte alcune procedure di sicurezza, come l’attivazione del pin. L’Inps servizi online pin è una questione spinosa, soprattutto per i tanti iscritti anziani che hanno poca dimestichezza con il computer.
Inps servizi online Pin: procedure di richiesta
Come si fa ottiene il pin che consente, a sua volta, di accedere ai servizi targati Inps? Innanzitutto, va considerato che ne esistono due tipi. La prima consiste nel pin ordinario, che consente di accedere ai servizi informativi, per esempio quelli che permettono di visualizzare il cedolino o di calcolare la contribuzione.
La seconda consiste nel pin dispositivo, che invece permette di accedere ai servizi “attivi”, ossia a quelli che forniscono, direttamente o indirettamente, un beneficio economico. Di questi fanno parte la richiesta della pensione, l’accesso all’assegno sociale ma anche la richiesta di prestiti o mutui.
Il Pin dispositivo può essere fornito solo rivolgendosi alle sedi fisiche dell’Inps, e per la precisione a quella più vicina al proprio indirizzo di residenza. Gli altri due metodi permettono di ricevere il Pin ordinario.
Questi consistono in una richiesta online o tramite telefono, chiamando al numero verde 083 164. È possibile convertire, con una procedura un po’ più complessa, il pin ordinario in pin dispositivo. In ogni caso è necessario possedere la tessera sanitaria o, dove è prevista, la carta dei servizi regionali.
Inps servizi online: le opportunità per i contribuenti
Inps servizi online Pin: a quali servizi permette di accedere? L’Inps servizi online pin sono numerosi e danno l’idea del processo di espansione che l’istituto ha intrapreso negli ultimi anni, passato da ente previdenziale a realtà importante nel settore dell’assistenza e del credito. Ad ogni modo, i servizi possono essere divisi nelle seguenti categorie.
- Informativa. Svariati motivi spingono gli iscritti a verificare i documenti che lo riguardano o a scaricarne una versione quanto più possibile aggiornata. Il cedolino della pensione rappresenta l’esempio più emblematico. Rientrano nella sezione “informativi”, anche i calcoli preventivi sulla pensione e quelli sulla contribuzione.
- Previdenziale. Ovviamente, i servizi consentono di richiede le prestazioni previdenziali, siano queste la classica pensione, come anche l’assegno sociale o la pensione di invalidità.
- Creditizia. L’Inps è anche un istituto finanziario. Certo, le condizioni di accesso sono stringenti, ma i costi sono più bassi della media. L’offerta è ampia, sebbene si basi essenzialmente sui mutui ipotecari. Grazie alla piattaforma online, è possibile richiedere prestiti e mutui convenzionati.