L’Inps, alla cui gestione è stato accorpato l’Inpdap nel 2012, consente agli iscritti di accedere a particolari agevolazioni per se stessi o per i propri figli. In questo novero è possibile includere Inps Inpdap borse di studio.
Inpdap borse di studio: a chi spettano
Dopo questa breve premessa tecnica è possibile entrare nel vivo della questione Inps Inpdap borse di studio specificando a chi spettano queste agevolazioni. Possono concorrere alla ricezione di una borsa di studio i figli e gli orfani dei dipendenti e dei pensionati iscritti alla Gestione dipendenti pubblici e alla Gestione magistrale.
Inps ex Inpdap borse di studio: altri criteri da considerare
Quelli appena specificati non sono gli unici criteri per l’accesso a Inps Inpdap borse di studio. I potenziali concorrenti devono infatti aver studiato presso una realtà che rientra in una delle seguenti categorie:
- Istituzioni scolastiche statali legalmente riconosciute
- Scuole italiane situate in Stati esteri
- Istituti scolastici europei dell’Unione Europea
- Istituti stranieri con corsi legalmente riconosciuti e comparabili a quelli italiani
Oltre a questi requisiti è necessario soddisfarne altri specificatamente legati al merito, che variano a seconda della tipologia di borsa di studio.
Inps Inpdap borsa di studio: cosa sapere sui bandi di concorso
Inps Inpdap borse di studio prevedono la pubblicazione di due bandi di concorso, che vengono pubblicati sul sito ufficiale Inps nella sezione INIZIATIVE WELFARE. I bandi di concorso in questione vengono resi pubblici online in un periodo compreso tra l’ultimo trimestre dell’anno e i primi novanta giorni dell’anno successivo.
Le borse di studio riservate agli orfani e ai figli dei pensionati e dei dipendenti della Gestione Dipendenti Pubblici e della Gestione Magistrale sono riservate sia alla formazione presso istituti superiori, sia a percorsi formativi di natura universitaria e post universitaria (master e corsi di specializzazione post laurea).
Inpdap borse di studio 2016: come inoltrare la domanda
La domanda per l’accesso a Inps Inpdap borse di studio può essere inoltrata esclusivamente per via telematizzata, attraverso l’apposita area sul sito ufficiale Inps ex Inpdap.
Compito di inoltrare l’istanza spetta al genitore iscritto alla Gestione dipendenti pubblici o alla Gestione Magistrale, sia esso in servizio o pensionato. Se il figlio studente risulta orfano può provvedere il genitore superstite o un tutore legale che ne fa le veci.
I risultati della richiesta di accesso alla borsa di studio possono essere visionati online, tramite accesso all’area personale attraverso codice fiscale e PIN personale. Importante è ricordare che l’esito dipende dal merito scolastico e dalla situazione reddituale della famiglia. Questo significa che uno studente con una media scolastica o universitaria particolarmente alta e con un ISEE familiare basso ha maggiori probabilità di vincere la borsa di studio.
Per le borse di studio legate al primo e secondo ciclo d’istruzione viene riservato un trattamento particolare ai figli orfani e ai soggetti portatori di handicap.