Richiede il finanziamento per un mutuo non è sempre facile e veloce. Molto spesso i tassi di interesse per il pagamento delle rate può rivelarsi molto oneroso, soprattutto se le proprie condizioni economiche non sono delle migliori e si cerca comunque di risparmiare qualcosa. Oltre al fatto che il mercato mette a disposizione una così vasta offerta che spesso diventa difficile scegliere quella più conveniente.
Orientarsi quindi nella scelta dell’istituto migliore diventa una vera e propria avventura, con miriadi di scartoffie da compilare o tempi piuttosto lunghi.
Fortunatamente anche l’INPS (ex-INPDAP) permette ai dipendenti pubblici e ai pensionati, di ottenere mutui con tutte le agevolazioni che ne conseguono, come quella di poter pagare le rate tramite bollettino MAV, che di norma avviene ogni sei mesi.
Ovviamente questo non significa fare come ci pare, bisogna essere puntuli nei pagamenti o, come avviene per i normali mutui richiesti alle banche, c’è il rischio di vedersi portar via la casa.
Per poter accedere a questo tipo di mutuo è necessario avere alcune caratteristiche importanti, senza le quali ci sarà preclusa ogni possibilità di coronare il nostro sogno.
Vediamo quindi brevemente in cosa consiste questo tipo di mutuo e come è possibile pagare tramite bollettino MAV
Come pagare le rate del mutuo INPDAP
La richiesta per un mutuo INPS è abbastanza semplice e non è differente da qualsiasi altra tipologia di mutuo. L’unica modalità per cui si differenzia dagli altri mutui è la metodologia di pagamento e i requisiti per potervi accedere. Difatti invece di pagare tramite addebito bancario con i relativi tassi di interesse, è possibile pagare le rate tramite bollettini MAV, solitamente ogni sei mesi., bisogna però essere dei dipendenti pubblici con un contratto a tempo indeterminato oppure un pensionato iscritto all’istituto.
I bollettini MAV non sono altro che i classici bollettini che possiamo trovare alla posta, già precompilati con tutti i dati o da compilare in ogni forma, con il numero di conto a cui pagare e l’indirizzo del destinatario, in questo caso l’INPS.
Questo è dunque un metodo piuttosto comodo e veloce per chiunque non disponga di un conto corrente o che preferisce conoscere per tempo quando deve pagare.
Inoltre nel caso di smarrimento di uno dei bollettini è possibile stamparne una copia direttamente da casa propria, senza troppi problemi, accedendo semplicemente alla propria area riservata.
Come pagare i bollettini MAV
Il pagamento delle rate del mutuo INPS è davvero molto facile, difatti verrà consegnata subito tutto il necessario per poter procedere in tutta comodità.
Nel momento in cui viene aperto il mutuo, vengono consegnati i documenti necessari per il pagamento delle rate, i famosi bollettini MAV. Questi segnano la cifra esatta da pagare e la scadenza entro quando effettuare il versamento, oltre al numero di conto corrento su cui andrà depositata la cifra.
Una volta allo sportello, bancario o postale, verrà richiesto di esibire un documento di identità e la cifra da pagare, in pochi minuti il pagamento sarà stato effettuato.
Ma se per caso perdessimo uno dei bollettini MAV? In questo caso non c’è assolutamente da preoccuparsi.
Come dicevamo precedentemente basterà entrare nel sito dell’INPS ed accedere alla propria area riservata, da cui poter scaricare la documentazione necessaria, in questo caso il bollettino MAV da pagare, che si presenterà in formato pdf stampabile.
Come accedere all’area riservata e stampare il bollettino MAV
Per poter accedere all’area personale e scaricare così il relativo bollettino, è necessario aver effettuato la registrazione al sito dell’INPS, inserendo i propri dati e il PIN fornito dall’istituto. Questo verrà trasmesso tramite email e posta ordinaria in due parti separate. È assolutamente importante annotare il PIN da qualche parte cercando di non perderlo, in caso si può fare una nuova richiesta all’INPS.
Una volta all’interno del sito bisognerà cliccare sulla voce Trova servizi, e successivamente selezionare la voce riguardante i mutui. Da qui si verrà riportati alla pagina contenente l’elenco di tutti i bollettini da pagare, sarà sufficiente selezionare quello necessario, salvarlo sul proprio computer e stamparlo. L’operazione può essere effettuata per tutti i bollettini e ogni volta che ne occorra la necessità.
Vantaggi del pagamento tramite MAV
La comodità di poter pagare tramite bollettino MAV risiede nel fatto che si è sicuri dell’importo che dobbiamo restituire periodicamente, senza brutte sorprese. Inoltre sapendo già la data di quando dovrà avvenire il versamento, possiamo prepararci in anticipo.
Oltre a ciò, questo tipo di pagamento evita moltissime tassazioni di incasso, e anche le spese di istruttoria diventano davvero irrisorie. Diventa quindi evidente come questa tipologia di mutui sia altamente vantaggiosa rispetto ad altri tipi di mutui presenti sul mercato, soprattutto per i dipendenti pubblici e i pensionati, presentandosi così come una vera e propria occasione da sfruttare.