Mutui Inpdap per acquisto prima casa e surroga: chi può richiederli
La Gestione Dipendenti Pubblici dell’Inps (ufficio nato in seguito alla soppressione dell’Inpdap) si occupa di amministrare ed erogare i servizi dedicati a dipendenti e pensionati del comparto pubblico. Tra le prestazioni erogate troviamo i mutui casa Inpdap, finanziamenti a condizioni agevolate concessi dall’Inps per l’acquisto di una casa da adibire ad abitazione principale o per la surroga di mutui prima casa già in corso.
Possono accedere a queste linee di credito gli iscritti Gestione Dipendenti Pubblici in attività di servizio assunti con contratto a tempo indeterminato e i pensionati iscritti da almeno 3 anni alla Gestione unitaria autonoma delle prestazioni creditizie e sociali.
Ai fini dell’accesso al credito è necessario oltre, al rispetto dei requisiti sopra descritti, che il richiedente e i componenti del suo nucleo familiare non risultino proprietari di un’altra abitazione sita sul territorio nazionale. Fanno tuttavia eccezione alcune particolari ipotesi previste dal Regolamento.
Caratteristiche dei mutui casa Inpdap
Il finanziamento prevede un importo massimo erogabile di 300 mila euro, rimborsabili con un piano di ammortamento che può durare 10, 15, 20, 25 o 30 anni. Il tasso di interesse applicato può essere fisso o variabile. In caso di mutui a tasso variabile, si ha un tan del 3,50% per il primo anno e, a partire dalla terza rata semestrale, un interesse definito in base al valore dell’Euribor a 6 mesi maggiorato di 90 punti base.
Quanti invece sottoscrivono un mutuo a tasso fisso a partire da luglio 2015, possono godere di un tan agevolato al 2,95% per l’intera durata del mutuo, così come definito dalla Determina presidenziale n. 64, del 24 giugno 2015.
Il rimborso del credito avviene tramite MAV precompilati, che l’Istituto si occupa di rendere disponibili al mutuatario. Per accedere ai MAV, l’iscritto in possesso di Pin “dispositivo” deve accedere all’area riservata del portale inps.it, attraverso il seguente percorso: Home – Servizi Online – Portale dei Pagamenti – Mutui Gestione Dipendenti Pubblici – Accedi.
Domanda di richiesta e modalità di rimborso del mutuo Inpdap
Quanti non sono ancora in possesso del Pin dispositivo possono richiederlo in una qualunque sede dell’Inps. Chi invece dispone di un pin online potrà convertirlo in dispositivo attraverso la procedura informatica predisposta nel portale dell’Inps.
Come richiedere i mutui casa Inpdap? La domanda, corredata di tutta la documentazione prevista, deve essere inviata per via telematizzata nelle finestre temporali predisposte dall’Istituto, ossia: dal 1° al 10 gennaio, dal 1° al 10 maggio e dal 1° al 10 settembre.
Le domande che soddisfano i requisiti indicati dal regolamento sono tutte accolte e, nel caso in cui il budget messo a disposizione dall’Inps non sia sufficiente a soddisfarle, ciascun Ufficio Provinciale e Territoriale forma una graduatoria. Ricordiamo che le domande con documentazione incompleta sono rigettate.